Serre per orto caratteristiche
Coltivare le piante in orto, oltre che far risparmiare, è una bella idea per avere sulla tavola prodotti di qualità e di provenienza sicura, ma anche sani e gustosi.
Per agevolare la coltura delle piante una soluzione perfetta può essere quella di creare una serra per orto dove coltivare tanti ortaggi con la certezza di proteggerli dalle intemperie.
Ecco le caratteristiche che dovete tenere in considerazione per realizzare una comoda serra da orto, funzionale e in grado di far respirare le piante.
Serra a tunnel
Per cominciare dove scegliere la tipologia di serra da realizzare, che deve essere abbastanza solida e robusta per resistere, oltre che agli agenti esterni, anche agli attacchi degli animali.
La posizione migliore per installare la serra è quella in direzione est-ovest, che assicura alle piante una corretta illuminazione, indispensabile utile per far crescere le coltivazioni.
Se volete realizzarla da soli e non avete intenzione di acquistarla provate a costruire una serra per orto a tunnel: procuratevi dei tubi flessibili da idraulica, dei picchetti da campeggio e un telo protettivo di plastica.
Modellate i tubi ad arco in modo da realizzare la struttura portante della serra e installateli nel terreno con i picchetti e i tiranti. Poi disponete il telo sulla struttura e fissatelo bene per non farlo staccare al primo colpo di vento.
Fissarla bene al terreno
Per rendere la serra più sicura fissatela al terreno anche con sassi o mattoni, in modo che resista al vento e alla pioggia.
L’altezza della serra deve essere adeguata all’altezza delle piante che intendete coltivare, ma comunque non va mai fatta troppo alta perché sarebbe più esposta a staccarsi.
Dopo aver costruito la serra per orto potete piantare le piantine, ma controllate spesso l’umidità all’interno della serra per non far morire le piantine.
Per evitare questo problema è necessario utilizzare teli di plastica leggeri, che evitano troppa umidità all’interno della serra.