Piante da orto quali sono?
Le piante da orto da coltivare sono tantissime e la scelta è davvero infinita. Per poter portare a tavola bisogna però scegliere quelle più appropriate e che magari possano garantire migliori risultati, soprattutto se non si è dei professionisti. Ecco le piante da orto da coltivare senza indugio e che portano colore e sapore squisito nella tavola!
Pomodori – ricco di sostanze nutritive come niacina, potassio e fosforo e sostanze antiossidanti come il licopene, il carotene e gli antociani, vitamine A, C ed E, il pomodoro è indicato per tante ricette sfiziose.
Barbabietola – La barbabietola ha una radice carnosa che può essere bollita, consumata da sola, o in insalata.
Ravanelli – Originario delle zone della Cina e del Giappone, è coltivato soprattutto per le sue radici ed è una grande fonte di potassio, acido folico, magnesio e calcio.
Zucchine – A basso contenuto calorico, le zucchine sono ottime come contorno, antipasto o ripiene.
Peperoni – Il peperone è ricco di vitamine ed elementi nutritivi come la tiamina, l’acido folico e il manganese e può essere usato sia cotto che crudo.
Spinaci – Di questa pianta si consumano le spesse foglie verdi, ricchissime di ferro e calcio.
Carote – ricche di vitamina A (Betacarotene), B, C, PP, D ed E, nonché di sali minerali e amidi, antiossidanti e fibre alimentari, le carote sono ideali da cuocere al vapore, al forno oppure bollite.
Cipolla – Si tratta di una pianta erbacea biennale ricca di fibre, acido folico e vitamina C.
Piselli – è una pianta erbacea annuale ricca di vitamine A, B e C.
Lattuga – È una pianta annuale che secondo la varietà ha varie tonalità di colore che vanno dal verde al giallognolo fino al rosso.
E ancora vi sono aglio, erba cipollina, cetrioli, fagioli, cavoli, patate e le erbe aromatiche che non possono mancare, basilico, prezzemolo, rosmarino e tanto altro.