Orto in casa si può fare?
Se avete la passione per l’orto non disperate, anche in casa potete realizzare un piccolo orticello e produrre tanti ortaggi e verdure saporite.
In terrazza o sul balcone potete creare un orto personale e coltivare le piante che vi piacciono maggiormente.
Ecco alcuni consigli per fare l’orto in casa.
Coltivare l’orto sul balcone o sulla terrazza
Per avere a disposizione un piccolo orto anche sul balcone di casa potete ricorrere ai vasi in plastica, in genere la soluzione ideale per coltivare le piante.
Preferite quelle rettangolari che consentono di disporre le piantine una accanto all’altra e che siano abbastanza profondi per accogliere il fogliame.
La profondità ideale dovrebbe essere di almeno 50 cm, in cui disporre terra per almeno 40 cm, abbastanza per accogliere i semi.
Preparare i vasi mettendo sul fondo argilla o ghiaietta, poi aggiungere la terra e anche un po’ di sabbia a grana grossa per rendere il fondo drenante.
Creare un orto verticale con i pallet
Un altro sistema per creare l’orto in casa quando c’è poco spazio è quello di ricorrere ai pallet e fare un orto verticale.
Ideale da realizzare vicino ad una finestra luminosa, con la parete verticale è possibile dare sfogo alla propria fantasia.
La parete verticale è indicata soprattutto per fiori e erbe aromatiche.
Orto con sistema idroponico
Innovativo e tecnologico, con il sistema idroponico è possibile coltivare un orto in casa senza grosse difficoltà.
La coltivazione idroponica consente alle radici di nutrirsi grazie ad un sottile strato di soluzione nutritiva che scorre continuamente sul fondo della zona radicale.
Le piante vengono fatte radicare in un cubo di lana di roccia così da garantire loro maggiore stabilità e poi vengono appoggiate su una sorta di scivolo dove scorre il film nutritivo.
La tecnica idroponica assicura massima ossigenazione alle radici e le piante possono essere posizionate a piacimento.