Come eliminare il grillotalpa dall’orto
Il grillotalpa è un animaletto che compromette le coltivazioni dell’orto e con le sue zampe posteriori riesce anche a danneggiarlo seriamente.
Grazie ad esse, infatti, questo insetto è in grado di scavare gallerie profonde anche di un metro e con la sua presenza nulla è al sicuro nell’orto, in particolare le piante ricche di amidi e sostanze zuccherine. Ecco alcune soluzioni per allontanare il grillo talpa dall’orto.
Eliminare il grillotalpa con esca avvelenata
Una soluzione efficace per eliminare il grillotalpa dall’orto è quella di utilizzare le esche pronte all’uso. Le migliori sono le esche a base di amidi e methiocarb-1, una sostanza velenosa che una volta ingerita, è letale per il grillotalpa.
Il miglior modo per attirare l’insetto verso l’esca avvelenata è quello di riporla in mucchietti sul terreno, ben nascosta, e poi irrigare a pioggia l’orto per far uscire il grillotalpa in superficie.
Le esche devono inserite in bottiglie di plastica tagliate e affondate nel terreno fino a che il bordo della bottiglia sia a livello della terra, quindi coprirla con una tegola o altro per non farla bagnare durante l’irrigazione.
Anche le trappole sono utili per catturare i grillitalpa e consistono in vasi di latta che vanno interrati a una distanza di 4 /5 metri. Il periodo migliore per la cattura in genere è nei mesi di aprile e di maggio.
Eliminare il grillotalpa con i rimedi biologici
La lotta biologica è considerata la migliore oltre che efficace e sicura. Per portare avanti la lotta biologica ed eliminare il grillotalpa bisogna iniziare posizionando intorno all’orto o alle coltivazioni infestate delle bottiglie di plastica tagliate a metà con dentro dei pezzi di ortaggi, ovviamente i preferiti dall’insetto, quindi quelli ricchi di amidi e zuccheri.
A questo punto aggiungere della birra, coprire con una tegola e posizionarle in diversi punti dell’orto.
Ingolosito, il grillotalpa cadrà nella trappola e poi, bruciando gli insetti nella bottiglia, si può spargere la cenere sul terreno perché contiene delle tossine che tengono lontani altri insetti.