Calendario orto: quali piante piantare nei 12 mesi
Avere un orto rigoglioso è il desiderio di chiunque si accinge a coltivare un pezzetto di terreno, ma per avere un buon raccolto è necessario aver cura della semina. Una buona conoscenza del prodotto che si affida alla terra consente di ottenere un buon raccolto e frutti migliori, sia di forma che di sapore. Prima di seminare un determinato ortaggio, quindi, è necessario sapere, oltre a come piantarlo, quando seminarlo. Infatti, ogni ortaggio ha un periodo ben preciso per la semina e per il raccolto, per cui è necessario sapere i mesi in cui va effettuata la semina. Ecco un calendario orto con le piante da piantare nei 12 mesi.
Gennaio – peperoni, melanzane, sedano, aglio, piselli, fave, pomodoro.
Febbraio – barbabietola, crescione, bietola da taglio, valerianella.
Marzo – lattuga, erba cipollina, cetrioli, meloni, pomodori, peperoncini, basilico, sedano, aglio, barbabietola, valerianella, insalate da taglio, ravanelli, piselli, scalogni, cicoria, carote.
Aprile – basilico, prezzemolo, sedano, dragoncello, erba cipollina, coriandolo, crescione, zucchine, ravanelli, meloni, lattuga, piselli, carote, bietole, cicoria, cetrioli, fagioli, fagiolini, peperoni, patate, cipolle.
Maggio – lattuga, zucchini, ravanelli, prezzemolo, basilico, cicoria, bietola, carote, cetrioli, fagiolini, pomodori, barbabietola, cardi, anguria, melanzane.
Giugno – bietola, barbabietola, carote, prezzemolo, lattuga, aneto, cetrioli, fagioli, fagiolini, cicoria, zucchini, broccoli, crescione, cavolfiore, barbabietole, cavolini, cavolo verza, finocchi.
Luglio – fagiolini, piselli, cicoria, rucola, bietola da taglio.
Agosto – lattuga, cicoria, bietola da taglio, rucola, cipolle, ravanelli.
Settembre – cicoria, prezzemolo, valerianella, insalate da taglio, lattuga, crescione, cipolle, cavoli.
Ottobre – valerianella, prezzemolo, crescione, aglio, lattuga, insalata, fave.
Novembre – piselli, fave, cime di rapa
Dicembre – melenzane, fave, carciofi, spinaci, piselli.
Grazie a questo calendario è possibile coltivare un orto e avere la certezza di ottenere ottimi risultati. In questo modo è possibile organizzarsi per seminare ogni mese i prodotti preferiti e avere sempre una varietà di ortaggi molto ampia tutto l’anno.